Il Tabbouleh (Tabouleh) o Tabulè è una pietanza del mondo arabo (vicino oriente) e consiste in una insalata di Bulgur e verdure.
Spesso sostituisco il Bulgur con il Cous Cous che, generalmente, è più facile reperire e di più veloce nella preparazione.
In entrambe i casi nell’acqua che utilizzo per ravvivarlo metto dei mix di spezie (miscela cous cous e raz el hanout) che reperisco all’Emporio delle Spezie il “profumatissimo” negozio di spezie di Testaccio.
Lo reputo un piatto prevalentemente estivo sia per i tipi di verdure utilizzati sia perché è un piatto freddo e rinfrescante.
Il mio Tabbouleh o Tabulè
Descrizione
Per la preparazione del bulgur o del cous cous segui le istruzioni sulla scatola, con l’accortezza di sciogliere nell’acqua con cui lo ravvivi i mix di spezie indicati, o quelli che ti piacciono di più).
Ingredienti
Procedimento
-
Per prima cosa prepara il bulgur o cous cous secondo le istruzioni riportate sulla scatola; normalmente devi far scaldare l’acqua (stesso quantitativo della semola), una volta che l’acqua è ben calda aggiungi le spezie e il sale e versala sulla semola.
Fai riposare per circa 5 minuti sgranandolo con una forchetta ed aggiungendo l’olio extra vergine di oliva. -
Dopo aver mondato e lavato le verdure, tagliale a cubetti e listarelle non troppo piccole e le olive a rondelline, tenendo ogni verdura separata.
-
Cuoci ogni verdura separatamente, tranne i pomodori e le olive, in una padella ampia aggiungendo un poco di olio e aggiusta di sale ad ogni cottura.
-
Metti le verdure e semola insieme, mescolandole bene, attendi che il tutto si raffreddi, poi aggiungi le olive, i pomodori, le foglie tritate di menta e il succo del lime.
-
Aggiusta di sale e di olio.
-
Lascia riposare in frigo per almeno 2 ore.
Note
Per i romani l'Emporio delle Spezie si trova nel rione storico di Testaccio a Roma, in Via Galvani, 11.
E' possibile acquistare dal sito, ma consiglio una visita per immergersi nei colori e profumi del negozio.